Carciofi Violetto di Sicilia
CARCIOFI SICILIANI
Il carciofo Violetto di Sicilia è una delle molte varietà del carciofo Violetto, come il pugliese, il toscano, il ligure e il veneto.
CARATTERISTICHE
Caratteristiche Il carciofo Violetto di Sicilia forma dei capolini leggermente allungati ed un calice chiuso e semi globoso. Le brattee sono di colore verde con sfumature violette anche nei periodi caldi. Ha la forma cilindrica , con forti sfumature violacee. E’ divenuto emblema di eccellenza. La forma arrotondata lo rende del tutto simile a un fiore carnoso. Il suo sapore è dolce, delicato, anche se leggermente amarognolo.
PROPRIETA'
Tante sono le sue proprietà: è digestivo, diuretico, consigliato nelle diete perché povero di grassi e ricco di carboidrati e potassio. Ha azione depurativa e aiuta il buon funzionamento dell’intestino e del fegato, favorendo la rigenerazione delle cellule. Abbassa il colesterolo, migliora l’attività cardiovascolare e ha proprietà antiossidanti.
Inoltre è ricco in vitamine, sali minerali, di calcio e ferro. Si consiglia il consumo anche ai diabetici. Tutto ciò concorre a renderlo uno degli ortaggi più prestigiosi, prelibati e ricercati della Sicilia, grazie al particolare clima e alle condizioni del terreno.