Fichi secchi al naturale

calcActive())">
- Treccia da circa 1 Kg di fichi secchi prodotta artigianalmente.
- Origine: Italia - Sicilia
- Categoria: I
Non Disponibile
22,00 €
Descrizione / Fichi secchi al naturale
Fichi secchi vengono essiccati in modo naturale al sole, senza l’utilizzo di sostanze chimiche per sbiancarli, senza utilizzare lo zolfo per essiccarli evitando l’ esposizione diretta al sole e senza conservanti.
Prodotto Artiginale del nonno Paolo.
I fichi secchi vengono preparati da Paolo che li sistema su un graticcio di vimini con l’apertura verso l’alto, in modo che non si tocchino e coperti da un tulle che possa proteggerli da mosche e insetti.
Così disposti, i fichi vengono esposti al sole ogni giorno e ritirati all’asciutto quando il sole tramonta. Il graticcio viene posizionato in una zona soleggiata e lontana dall’umidità.
Dopo una settimana i fichi vanno rivoltati, e rivoltati ancora dopo un ulteriore settimana… si procede così finché non si è sicuri che siano ben secchi.
Poi si infilzano in un filo di Giunco e tenuti da un pezzettino di canna tagliata a metà.
Proprietà benefiche
I fichi secchi sono un alimento ad alto contenuto energetico: 100 g apportano circa 270 kcal, ogni fico secco pesa mediamente 20 g e contiene dunque circa 54 kcal. Il frutto fresco è meno calorico: solo 50 kcal per una porzione da 100 g.
I carboidrati sono i macronutrienti più abbondati, il 58%, mentre i contenuto di proteine e grassi è minimo, il 3.5% e i 2.7% rispettivamente. Ottimo è l’apporto di fibra alimentare: il 13% del peso dei fichi secchi è appunto costituito da fibra. L’elevata quantità di fibra alimentare, e la presenza della siconina, li rende anche utili per il mantenimento delle normali funzioni intestinali.
Come il frutto fresco, i fichi secchi sono particolarmente ricchi di sali minerali, potassio, ferro e magnesio, e di vitamina C e A. Questo frutto essiccato si distingue anche per la facile digeribilità, garantita dalla presenza di mucillagini ed enzimi.
Recensioni
Cliente anonimo pubblicato il 15/12/2021 in seguito ad un ordine del 15/12/2021
5/5
Molto buoni! È così difficile trovarne di italiani e soprattutto al naturale