Frutta Secca

Vitamine, proteine, minerali e altre sostanze nutritive ad elevata concentrazione, combinate ad un gusto assolutamente irresistibile. La frutta secca è un autentico dono della natura, che delizia il palato e fortifica l’organismo.

Mostra come Griglia Lista

3 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina

Ottimi per colazione e spuntini, i frutti secchi andrebbero consumati tutto l’anno, seppur con moderazione. L’inserimento nella dieta porta ad un incremento notevole nell’assunzione di vitamine, fibre e minerali. Ma l’apporto dei nutrienti varia a seconda del tipo di frutto.

Solitamente si distingue infatti tra frutta secca a guscio e polposa. Nella prima categoria rientrano mandorle, noci, nocciole, pinoli, arachidi, pistacchi, eccetera. Mentre sono considerati frutti secchi polposi uva passa, fichi, prugne, albicocche e datteri essiccati.

La frutta a guscio è una fonte naturale di acidi grassi insaturi e polinsaturi, in particolare quelli afferenti alla famiglia degli Omega-6 e Omega-3. Sono sostanze che concorrono all’abbassamento dei livelli di colesterolo e alla prevenzione dalle patologie cardiovascolari.

La frutta secca di questo genere ha anche una buona quantità di proteine ed è ricca di vitamina B e vitamina E. Hanno inoltre proprietà antiossidanti e vantano un'elevata concentrazione di magnesio, potassio, ferro, fosforo e calcio.

La frutta polposa invece è caratterizzata da un elevato contenuto di fibre, che favoriscono la salute e la regolarità dell’intestino. Praticamente assenti i grassi, mentre è considerevole l’apporto sia di vitamine che di sali minerali. Ciascun frutto presenta poi specifiche proprietà. Ad esempio, i fichi secchi sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali, oltre ad avere capacità antinfiammatorie. Sono inoltre associati ad un’alta digeribilità e il notevole contenuto di fibra alimentare e siconina li rende un ottimo alleato per la regolazione delle funzioni intestinali.

Cosa sono i frutti secchi biologici e perché sceglierli

Quando si parla di frutti secchi in relazione al benessere dell’organismo, è impossibile non citare le produzioni biologiche. La frutta secca biologica ha un duplice vantaggio rispetto a quella comune. Da un lato non espone all’assunzione di pesticidi o altre sostanze potenzialmente dannose per la nostra salute. Dall’altro, vanta una maggiore concentrazione di sostanze nutritive.

Ciò si deve al particolare metodo di coltivazione. Le produzioni biologiche non prevedono infatti l’utilizzo di OGM né di sostanze chimiche di sintesi (pesticidi, concimi, eccetera). I prodotti sono quindi naturali al 100%, coltivati nel rispetto dell’ambiente e sicuri per la nostra salute.

Come acquistare frutta secca biologica Sicilia online su Arancebio.it

A rendere la frutta secca biologica ancora più interessante è la proposta di Arancebio.it, lo store online dell’Azienda Agricola Magnano, realtà principalmente a conduzione familiare e attiva nell’agrumicultura da 60 anni. Nei suoi fondi agricoli ubicati nel Comune di Francofonte (Siracusa), l’azienda produce agrumi biologici frutta e verdura.

Tutti acquistabili online su Arancebio.it, insieme a salsa di pomodoro, pesto, marmellata di arance e tanti altri trasformati realizzati con i prodotti dell’azienda. Lo store online offre una shopping experience semplice e intuitiva, combinata a prezzi equi e tutti gli altri vantaggi del rapporto diretto con il produttore. La sicurezza della produzione è garantita dall’ente di certificazione BIOAGRICERT, che annualmente sottopone l’azienda ad accurati controlli su metodi di coltivazione e prodotti.

Per l’acquisto di frutta secca biologica online, come del resto di ogni altro prodotto in catalogo, Arancebio.it non richiede un importo minimo. La spedizione è gratuita per ordini di almeno 21,90 euro e sono applicati sconti quantità per l’acquisto di agrumi in casse da 9, 10 o 16 kg. L’assistenza multicanale è affidata a professionisti con anni di esperienza nel settore, che rispondono a qualsiasi richiesta di informazioni via telefono, e-mail e canali social. Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.