Il Russello è una delle oltre 52 cultivar tradizionali della sicilia, i grani antichi. Molto diffusa in sicilia prima della seconda guerra mondiale nelle zone centrali dell'isola. Il nome deriva dal colore della spiga tendente al rosso; la spiga è ad alto fusto il che riduce il numero di infestanti redendola la varietà più indicata per le coltivazioni in agricoltura biologica.
Il russello integrale biologico è ricco di proteine ed è più digeribile della classica farina bianca. la macinatura avviene a pietra nel rispetto delle antiche tradizioni.
Il grano Russello è proveniente da coltivazioni biologiche della provincia di Ragusa.
LA PASTA CARATTERISTICHE E PRODUZIONE
Il grano integrale biologico siciliano è macinato a pietra a bassa velocità in modo da mantenere una temperatura bassa che non altera la proprietà organolettiche della farina. Viene impastata a temperatura ambiente e con poca acqua. La trafilatura al bronzo conferisce la classica rugosità che le dona una naturale "adesività" ai sughi e alle salse. L'essicazione è lenta.
Acquistando la pasta integrale biologica siciliana potrai sbizzarirti in mille ricette senza rinunciare al piacere e alla genuinità delle pasta fatta in casa.